Anniversario del martirio di Suor Leonella Sgorbati: la sua biografia

Nata nel 1940 a Gazzola, in provincia di Piacenza, dove ha trascorso la giovinezza, è entrata nel 1963 nell’ordine delle Suore Missionarie della Consolata a Sanfrè, in provincia di Cuneo, dove ha preso i voti perpetui nel novembre 1972. Dopo aver frequentato la scuola infermieri nel Regno Unito (1966 – 1968), si è trasferita in Kenya nel settembre 1972, dove ha prestato servizio alternativamente al Consolata Hospital Mathari, Nyeri, e al Nazareth Hospital di Kiambu vicino a Nairobi. Nel 1983 suor Leonella cominciò gli studi superiori di scienze infermieristiche e nel 1985 divenne il più importante tutor della scuola infermieri incorporata al Nkubu Hospital, Meru.

Nel novembre 1993 è stata eletta superiore regionale delle Suore Missionarie della Consolata del Kenya, compito che ha svolto per sei anni. Dopo un anno sabbatico ha trascorso alcuni mesi all’ospedale di Mogadiscio, per studiare la possibilità di aprire una scuola infermieri nell’ospedale retto dall’organizzazione SOS Children’s Village. La scuola ha aperto nel 2002, con l’operato di suor Leonella. Le prime 34 infermiere si sono diplomate nel 2006, certificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, poiché la Somalia è priva di governo dal 1991.

Poiché Suor Leonella desiderava formare altri tutor per la scuola infermieri, ritornò in Kenya con tre nuove infermiere diplomate per iscriverle ad un corso della scuola medica. Al ritorno ebbe difficoltà ad ottenere un visto per il rientro a Mogadiscio, per le nuove regole previste dalle corti islamiche che ora controllano la città e i suoi dintorni. Rientrata a Mogadiscio il 13 settembre 2006, il 17 settembre è stata uccisa da un colpo di pistola all’esterno dell’ospedale pediatrico, assieme alla guardia del corpo. Probabilmente (ma non vi è certezza) l’omicidio è stato una rappresaglia per la lezione di papa Benedetto XVI a Ratisbona. I due assassini si erano nascosti dietro un taxi, da cui hanno sparato. La suora è stata trasportata al Pronto Soccorso, ma è morta poco dopo.

3 thoughts on “Anniversario del martirio di Suor Leonella Sgorbati: la sua biografia

  1. Alice 5 maggio 2011 / 1:42 pm

    Io ammiro tantissimo questa santa… io sinceramente non so se avrei tutto questo coraggio: morire per dio… siccome lui lo ha fatto x noi dovrei ma nn so se ce la farei

  2. Alice 5 maggio 2011 / 1:50 pm

    Io devo fare una ricerca su questa santa! Questo fantastio sito mi aiuta moltissimo…. ma chi l’ha creato??? mi fareste un grande favore a dirmelo =D

  3. Donambro 6 maggio 2011 / 5:02 pm

    Ciao, Alice, sono io l’autore di questo blog: Don Ambrogio Cortesi, missionario in Perú. Sono contento di esserti stato utile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...