Dai missionari del PIME alcune proposte per l’Ottobre missionario nell’Anno della fede

Il mese di ottobre è tradizionalmente dedicato alle missioni, con numerose iniziative di solidarietà e sostegno ai missionari e ai loro progetti. Quest’anno il mese di ottobre coincide con il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e la celebrazione del Sinodo dei vescovi sulla Nuova evangelizzazione.
Vi suggeriamo alcune attività che il Centro missionario PIME di Milano rivolge a grandi e piccoli, per sensibilizzare all’impegno missionario.

Cultura e informazione
La prima proposta è dedicare uno spazio significativo all’informazione missionaria ospitando le riviste della PIMEdit presso il banco della “buona stampa”: Mondo e Missione, nella sua nuova versione, ed eVai, dedicata ai bambini (da ottobre alcune pagine saranno dedicate alla campagna “Mettiamoci in gioco”). Proposta di abbonamento annuale Mondo e Missione + eVai a 40€.
Segnaliamo anche due libri: “Più in alto del sole”, raccolta di testi del beato Clemente Vismara; “Cento specie di amori”, una raccolta di lettere dalla Cambogia di padre Alberto Caccaro, direttore del Centro missionario Pime di Milano

Mostre e incontri in parrocchia
Conoscere alcuni personaggi significativi dell’opera missionaria attraverso 4 mostre itineranti da allestire presso gli spazi della parrocchia: “Tatay Pops”, dedicata a p. Fausto Tentorio; “La vita buona del Vangelo”, dedicata al beato p. Clemente Vismara: “Beati i perseguitati per causa mia”, dedicata ai martiri del nostro tempo; “La mistica dei poveri”, dedicata a Madre Teresa di Calcutta. Padre Piero Masolo e Gerolamo Fazzini, direttore di Mondo e Missione, ed altri missionari si rendono disponibili a intervenire presso parrocchie e gruppi missionari per incontri e/o serate sul tema “L’esperienza della missione, dono per le fede”.

Solidarietà a tutto campo
Proponiamo di sostenere le attività dei missionari del PIME attraverso un contributo economico a un progetto di sviluppo o un’adozione a distanza. Inoltre è possibile richiedere presso il Negozio Pime di Milano i prodotti del commercio equo e solidale, le speciali bomboniere e pergamene solidali (per Battesimo, Prima Comunione, Cresima, Matrimonio e altre ricorrenze speciali) per allestire un banchetto di vendita presso la vostra parrocchia.

Cammini per giovani
Per i giovani che sognano di fare un’esperienza in missione proponiamo il cammino “Giovani e missione”. Ogni anno sono numerosi i giovani, dai 20 ai 30 anni, che trascorrono un mese d’estate presso i missionari. Il 20 e 21 ottobre si terrà il 1° incontro di GM 1.
Il 27 ottobre appuntamento a Milano per la Veglia Missionaria diocesana animata dai giovani PIME.

Proposte per ragazzi
Per le classi del catechismo e i gruppi dell’oratorio, un pomeriggio con un educatore del PIME, per introdurre bambini e ragazzi alle sfide della vita missionaria. Giochi, danze, attività di gruppo per crescere e imparare; sarà un’occasione anche per rilanciare i temi della campagna “Mettiamoci in gioco”. I percorsi proposti sono: Vismara day, oratori aperti al mondo e Magic..eVai.

One thought on “Dai missionari del PIME alcune proposte per l’Ottobre missionario nell’Anno della fede

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...