Le gioie più grandi per un missionario sono sempre le persone

Riceviamo e pubblichiamo parte di una lettera- testimonianza da un sacerdote operante in Guinea Bissau.

Voglio parlarvi delle gioie della missione, di cui vi voglio lasciare un piccolo esempio: Amangacia. È un giovane di 19 anni. Sì, capite già che le gioie più grandi per un missionario e per un prete sono sempre le persone e le relazioni che abbiamo con esse. Chi è venuto qui a Suzana a trovarci ultimamente l’ha conosciuto senz’altro. Non è cristiano, anche se viene a Messa e sembra interessato ad iniziare la catechesi. Tra noi è nata un po’ di amicizia perché fin dai primi tempi che ero qui a Suzana veniva spesso in missione con i suoi amici e mi parlava sempre in felupe. Io l’ho invitato a continuare a parlare in felupe con me, per imparare sempre meglio la lingua. Lui mi ha preso di parola! Amangacia è proprio un giovane felupe. Gli piace il lavoro. È un lavoratore. Gli piace tantissimo lavorare in risaia, fare la gara per vedere chi è più veloce a vangare. Sale sulle palme per procurare il vino di palma, è anche un forte lottatore. Il papà gli è morto qualche anno fa e adesso qui a Suzana è rimasto con la mamma e il fratello più piccolo. Ciò vuol dire che molti lavori spettano a lui. Nonostante tutto questo mi ha detto che mi avrebbe aiutato a curare e allevare i conigli. E così ha fatto e sta facendo. Certo, ci si aiuta un po’. L’altro giorno l’ho accompagnato ad aiutare la sua mamma a tagliare il bosco. Veramente Amangacia mi ha mostrato  una fedeltà alla parola data e la serietà e responsabilità per un lavoro. Questo per me è un bell’esempio di un giovane impegnato e serio, fedele alla parola data. Inoltre mi sta aiutando anche a conoscere molti aspetti della cultura felupe che non conoscevo.

Lascia un commento

