Il futuro è già presente. Fiera dell’Altra Economia. Centro storico Vimercate domenica 13 maggio

La Fiera dell’Altra Economia nasce nei primi mesi del 2010 da un’intuizione di Caritas di Monza,  e si propone di perseguire un duplice obiettivo: da un lato presentare  alla comunità i movimenti, le azioni, i progetti, proposti da uomini e donne che agiscono nell’ambito sociale e lavorativo ispirati da un forte senso di solidarietà, mutualità e senso civico; dall’altro, promuovere  un itinerario culturale  e di riflessione sulla crisi, che sia in grado di individuare eventuali opportunità che la stessa crisi ha creato. L’idea della Fiera è ispirata anche  dall’iniziativa del  Cardinale Dionigi Tettamanzi di dar vita al Fondo Famiglia Lavoro, come segno di vicinanza della chiesa alle famiglie colpite della crisi.
 
Le precedenti edizioni di Monza nel 2010 e di Lissone nel 2011, hanno suscitato un forte interesse e una grande curiosità da parte dei cittadini e dell’opinione pubblica di Monza e Brianza. Ha stupito l’alto numero di visitatori in ambedue le edizioni e l’ampia partecipazione ai convegni e ai momenti di riflessione delle fiere precedenti.
La Fiera è promossa da: Caritas di Monza Caritas di Vimercate Distretto di Economia Solidale della Brianza  Economia di Comunione Cooperativa Sociale Mag2 GAS Pane e Rose Vimercate e Concorezzo Cooperativa La Meridiana2 Vimercate Associazione Libera Monza e Brianza Il Villaggio Globale Banca Etica  Forum Terzo Settore Brianza Est, Consorzio sociale CS&L Associazione Genitori IIS FlorianiCircolo Acli Vimercate Circolo Acli Oreno Associazione Volontariato Arcore Cooperativa La Piramide Lavoro Coordinamento del Volontariato Zona di Vimercate  Famiglie Numerose Bloom Mezzago Cooperativa Novo Millennio Associazione Parchi Vimercatese Agenda 21 Associazione Amici Storia della Brianza Onlus e vede il patrocinio  del Comune di Vimercate
 
Al centro di questa  terza edizione il tema del lavoro in particolare di quello giovanile. La Fiera sarà occasione per conoscere concretamente le proposte che possono affascinare il mondo giovanile e nel contempo sentirsi vicini ai nostri ragazzi.
 
La Fiera prevede un’area di 45 espositori, dei momenti di animazione musicale e ricreativa, ospita convegni, seminari ed itinerari formativi.

La Fiera prevede un’area di 45 espositori, dei momenti di animazione musicale e ricreativa, ospita convegni, seminari ed itinerari formativi.
    La Fiera è un evento  che offre al  movimento di solidarietà economica di promuovere i suoi obiettivi e le sue finalità.  I promotori di questo movimento  rappresentano un’avanguardia pioneristica. La Storia spesso racconta che i movimenti pioneristici, le minoranze illuminate, le elite culturali, le avanguardie nate da passioni ed utopie, sorgono in concomitanza con i momenti di passaggio e di transizione epocali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...