Maurizio di Schino ci presenta il Guatemala di padre Angelo

Maurizio Di Schino, giornalista e redattore di TV2000 ha scritto la prefazione del libro “Dio, comunque” di don Angelo Esposito, sacerdote dell’arcidiocesi di Napoli fidei donum in Guatemala. I proventi saranno interamente destinati alla missione di don Angelo in Guatemala.

Dalla Prefazione
“In ogni passaggio padre Angelo è diretto. Parla con il Vangelo in mano quando grida la sua apprensione per i bambini invisibili, non istruiti, affamati, senza medicine e quando urla il suo dolore per le donne abusate e sottomesse; quando passa per i campi di papaveri destinati alla produzionedi oppio e quando si commuove ammettendo a se stesso di aver imparato a credere alla scuola della vita e della fede dei poveri del Guatemala. Non lasciamo solo padre Angelo! Perché in ogni dittatura, soprattutto quando è camuffata da una parvenza di democrazia, più della violenza uccide la solitudine” (dalla Prefazione di Maurizio Di Schino).

Il libro presenta l’esperienza di padre Angelo, missionario in Guatemala a servizio dei più poveri e abbandonati, soprattutto donne e bambini. Egliopera in collaborazione con i missionari della Congregazione di San Gaetanoe promuove l’attività di volontari italiani dei quali riporta, attraverso i loro diari, l’intensità di un’esperienza che si impegna non solo a provvedere cibo e cure, ma anche a risvegliare le coscienze perché le persone divengano artefici di un futuro di giustizia, di uguaglianza e di fraternità.
In ogni capitolo viene proposto un aspetto particolare del Guatemala. Si tratta della realtà sociale, economica, politica, di estrema povertà e oppressione. Insieme a questi aspetti vengono messi in risalto i valori, le ricchezze e le potenzialità della natura e della cultura guatemalteca. Le situazioni particolari descritte, i personaggi che si susseguono nel racconto, sono il riferimento per testimoniare l’attività dei missionari e dei volontari che si adoperano a rispondere alle tante necessità materiali e spirituali di questo popolo. In Appendice presentazione dell’Associazione del volontariato Hermana Tierra e l’attività dei volontari.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...