Bibbia, catecumenato e sacramenti per i giovani di don Alberto in Camerun

Da una settimana e qualche giorno abbiamo cominciato anche noi il cammino dell’Avvento con l’entrata in catecumenato di 64 tra ragazzi, giovani e adulti che con questo rito iniziano il loro ultimo anno di preparazione al Battesimo e agli altri sacramenti dell’iniziazione cristiana: l’emozione era forte e ora la piccola medaglia con l’immagine della mamma di Gesù (regalo fatto ai catecumeni da parte della comunità), è appesa ben visibile e con “orgoglio” al collo degli stessi.

Questi primi giorni di Avvento sono stati anche l’occasione per organizzare una “settimana forte” di predicazione, continuando la nostra riflessione sulla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi che quest’anno abbiamo scelto come libro biblico per accompagnare il nostro cammino di giovane comunità parrocchiale. E Paolo – come sempre la Parola di Dio sa fare – ci ha saputo suggerire qualcosa di utile per la nostra vita personale e comunitaria. La partecipazione numerosa e attenta di persone che arrivano all’appuntamento con il loro sgualcito Nuovo Testamento/Bibbia, con un quaderno e una penna per prendere appunti, insieme alla voglia di capire sempre un po’ di più la parola di Dio, non finisce di stupirmi.
Nel frattempo, altre 9 coppie già sposate da anni secondo la tradizione delle loro etnie, hanno frequentato il corso di preparazione al matrimonio religioso per portare a compimento ciò che avevano già iniziato da tempo.
Con i giovani, seguendo il percorso proposto ai giovani della diocesi di Garoua, stiamo percorrendo un cammino di conoscenza generale della Bibbia che alla fine dell’anno pastorale si concluderà con un concorso biblico diocesano in cui si sfideranno i rappresentanti delle parrocchie della città che avranno superato innanzitutto il concorso parrocchiale e zonale. E’ davvero una grande “sfida” (in tutti i sensi) quella di conoscere un po’ meglio quel “tesoro prezioso” che è la Bibbia da parte dei cristiani…e non solo africani!.
Con il nutrito gruppo famiglie ci stiamo preparando anche noi, con momenti di formazione e di ritiro, all’incontro mondiale della famiglie che si svolgerà a Milano a fine maggio-inizio giugno: stiamo anche organizzandoci perché una famiglia di qui possa venire a Milano a rappresentare tutte le altre.

Don Alberto dell’Acqua

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...