E’ un Fidei Donum il nuovo vescovo di Taranto

Il Papa ha nominato mons. Filippo Santoro nuovo vescovo metropolita di Taranto. Prende il posto di mons. Benigno Luigi Papa. Monsignor Filippo Santoro, è barese di Carbonara, vicinissimo a don Luigi Giussani e già responsabile di Comunione e Liberazione in Puglia prima di emigrare in Brasile da dove oggi torna, con il titolo di arcivescovo di Petropolis.

Mons. Filippo Santoro, in Brasile dal 1984 come sacerdote «Fidei donum», prima di diventare vescovo di Petropolis, dal 1996 al 2004 è stato vescovo ausiliare di Rio de Janeiro. Così ha raccontato la sua partenza per il Brasile all’agenzia Fides nel febbraio di 26 anni fa: «Un giorno don Giussani è venuto in Puglia per una serie di incontri e io andai a prenderlo all’aero – porto. In macchina mi chiese a bruciapelo: “Andresti in missione in Brasile?”. E io: “Certo, se sei tu a chiedermelo. Basta che ti occupi tu della comunità del movimento in Puglia”. Don Giussani mi ribadì la domanda, dicendomi che era stato il vescovo di Rio de Janeiro a chiedergli di mandargli un sacerdote e che, secondo lui, era importante rispondere positivamente all’invito di un vescovo. E così partii».

Il nuovo arcivescovo ha compiuto gli studi filosofici alla Cattolica di Milano e quelli teologici alla Gregoriana di Roma, dove ha ottenuto anche la laurea in teologia dogmatica. È stato ordinato prete e incardinato nella diocesi di Bari il 20 maggio 1972. È il 49esimo vescovo che siede sulla cattedra di San Cataldo e succede a monsignor Benigno Luigi Papa che lascia per limiti di età.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...