Croce missionaria ed invio ecclesiale per una famiglia brianzolo-boliviana

La Parrocchia di san Giuseppe di Seregno ha salutato ieri Veronica García e Mirko Pozzi, in partenza per la Bolivia come fidei donum della diocesi di Milano. Il vicario episcopale monsignor Armando Cattaneo ha consegnato loro la croce missionaria. Moglie e marito ora sono attesi da cinque settimane di approfondimento al Centro unitario per la formazione missionaria di Verona, cui farà seguito il trasferimento a Santa Cruz de la Sierra, dove lavoreranno nell’ambito dell’Hogar de la Esperanza, la casa che ospita i figli dei reclusi nel carcere di Palmasola. La partenza definitiva è prevista il 4 agosto.

Per Mirko Pozzi, classe 1975, seregnese, quello che si sta avvicinando sarà un ritorno nella piccola nazione sudamericana, dove ha già lavorato tra il 2003 ed il 2005, come rappresentante dell’associazione «Carla Crippa». Proprio in questo periodo, Pozzi ha conosciuto Veronica García, classe 1980, originaria di Cochabamba: la coppia si è sposata cinque anni fa e ha un figlio, Santiago, che compirà due anni in autunno.

Nell’omelia, monsignor Cattaneo ha sottolineato come la coppia andrà a testimoniare con il proprio esempio di vita la sua fede in Cristo: «Sono un segno, questa è la versione più classica della missione. Vanno anche a nome nostro, a rappresentare anche noi».

Felice don Antonio Novazzi, responsabile della pastorale missionaria della diocesi di Milano, che ha concelebrato con lo stesso vicario episcopale e con monsignor Silvano Motta, prevosto di Seregno: «Questa è la riprova che i giovani possono fare molto. Invito Veronica e Mirko a portare poco in valigia, se non loro stessi, e a lasciarsi istruire quando saranno là. Siamo di fronte a un grande esempio di comunione tra le Chiese».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...