L’esperienza Zambiana di don Michele Crugnola: dall’aiuto alla condivisione

È in Zambia da dieci anni e a Chirundu dal 2005: per lui l’importante era partire come fidei donum, «ogni luogo andava bene». Ora serve la comunità di Maria Regina della Pace, raccogliendo i frutti di chi lo ha preceduto e continuando a lavorare in mezzo alla sua gente. «Non è stato facile all’inizio – dice don Michele – e non sarà facile neppure il rientro in Italia»; qui si sono costruite tante nuove relazioni, mentre alcune lasciate a casa si sono rinsaldate. Il rischio è di arrivare in Africa con alcuni «stereotipi – ammette il prete ambrosiano -, ma poi qui si vedono le cose in modo diverso, anche rispetto all’aiuto. Si tratta di mettersi in gioco con le persone, conoscere le loro tradizioni e credenze, il loro modo di vivere».



«A volte – continua don Michele – si crede di fare del bene, ma si creano dipendenze… Il nostro lavoro adesso è di aiutare la comunità a crescere, a diventare responsabile e a riconoscere le potenzialità che ha. Io dico che lo Zambia non è più un Paese povero: la società è divisa tra ricchissimi e poverissimi, ma bisogna aiutare la gente a diventare capace di costruirsi un futuro».

One thought on “L’esperienza Zambiana di don Michele Crugnola: dall’aiuto alla condivisione

  1. Donambro 31 maggio 2011 / 10:51 am

    Attualmente in Zambia sono presenti 6 sacerdoti e 5 laici ambrosiani: don Francesco Airoldi, don Emilio Rimoldi, don Camillo Galafassi, don Michele Crugnola, don Maurizio Oriani, don Paolo Pupillo, Letizia e Morgan, Giovanni e Giuseppina e Paola.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...