Auguri di Pasqua dalle missionarie della Consolata in Mozambico

Scrive Suor Dalmazia Colombo: con profonda emozione auguro a tutti Buona Pasqua 2011 direttamente dal Mozambico, dove mi trovo dal 4 febbraio di quest’anno. Sono felice e ringrazio ogni giorno il Signore di questo grande dono. Sto bene e mi sono subito abituata al caldo umido di Maputo, città di circa due milioni di abitanti, capitale del Mozambico, dove attualmente mi trovo.

Per ora mi è stata affidata la missione di scrivere la “Storia della presenza delle Missionarie della Consolata in Mozambico”, iniziata nel 1927. Questo comporta che debba passare diverse ore al computer, ma non mi impedisce di guardare con occhio “missionario” la realtà che mi circonda.

Ciò che mi commuove è proprio la “vivacità” della Chiesa. Non c’è situazione di sofferenza che non abbia una comunità cristiana formata da religiosi/e, laici e laiche, mozambicani o di altri paesi, che mettono in pratica la parola di Gesù: “Avevo fame… avevo sete… ero malato… ero carcerato… e mi avete dato da mangiare, da bere e mi avete visitato”.

Nella mia vita missionaria ho avuto modo di praticare tutto questo ma mi mancava di visitare con regolarità i carcerati. Ebbene, proprio il 17 marzo, anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato il mio primo giorno di “missione” nel carcere femminile, dove ogni giovedì, con tre laiche mozambicane, andrò a insegnare taglio, cucito, ricamo e tante altre cose utili.

Grazie di cuore per tutto l’aiuto che date a me e alle Missionarie della Consolata in Mozambico. Vi ricordiamo sempre nella preghiera con affetto e gratitudine perché grazie a voi, tante persone – piccole e grandi –, possono sperare che anche per loro, dopo le giornate di Passione, ci sarà speranza di vita, sarà una Pasqua di risurrezione.

Ancora Auguri di Buona Pasqua e grazie di cuore a tutti. Un abbraccio e un vivo ricordo nella preghiera.

One thought on “Auguri di Pasqua dalle missionarie della Consolata in Mozambico

  1. BENITO 23 aprile 2011 / 11:08 am

    MISSIONARIE DI MONZABICO
    BUONA PASQUA !! ! !
    … CHE DIO VI RICONPENSI PER TUTTO
    IL VOSTRO BENE ACHE DATE AI BAMBINI DI MONZAMBICO
    AUGURI A TUTTI I BAMBINI
    CHE DIO DIA A LORO MOLTA FORTUNA PER ESSERE FELICI
    NEL MONDO,
    AUGURI AUGURI …
    ………………………………………………
    BENITO

Lascia un commento

