Fidei Donum di Cl vescovo in una nuova diocesi brasiliana

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Camaçari (Brasile), con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana. Il Papa ha nominato primo vescovo della diocesi di Camaçari (Brasile) mons. João Carlos Petrini, finora vescovo titolare di Auguro ed ausiliare di São Salvador da Bahia. Mons. João Carlos Petrini è nato il 18 novembre 1945 a Fermo (Italia).
Appartenente al Movimento di Comunione e Liberazione, fu inviato, come missionario laico, in Brasile, nell’arcidiocesi di São Paulo. In Brasile frequentò la Facoltà di Teologia “Nossa Senhora da Assunção”. Dopo l’ordinazione si è laureato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Cattolica di São Paulo. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 per l’arcidiocesi di Fermo e designato “fidei donum” per l’arcidiocesi di São Paulo e, dal 1988, per l’arcidiocesi di São Salvador da Bahia.
Il 12 gennaio 2005 è stato nominato vescovo titolare di Auguro ed ausiliare di São Salvador da Bahia e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo. Attualmente è membro della Commissione Episcopale Nazionale della Pastorale per la Famiglia e per la Vita.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...