Zenit in arabo: notizie missionarie per l’area mediorientale

Recentemente il servizio di informazione ecclesiale ZENIT ha aperto la sua agenzia in arabo.
In occasione del sinodo sul medio oriente, vari vescovi e patriarchi hanno conversato con gli operatori di questa importante iniziativa e hanno dato alcune testimonianze incoraggianti.
Il patriarca di Antiochia dei Siri, S. B. Ignace Youssif III YOUNAN ha sottolineato il ruolo mediatico di mediazione e comunione che Zenit offre al mondo arabo, e ha espresso il suo personale affetto e apprezzamento dicendo: «L’edizione araba di Zenit è un mezzo di comunicazione moderno che ha saputo accaparrarsi l’affetto e il rispetto di tutti i suoi lettori, e noi ne siamo i primi».
S. B. Gregorios III LAHAM, B.S., Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti, ha spiegato la sua insistenza da anni sulla necessità di offrire un servizio d’informazione cattolica in lingua araba ed ha inoltre attirato l’attenzione sull’enorme numero di persone che parlano e leggono l’arabo e il cui numero supera i 350 milioni, incoraggiando l’edizione araba di Zenit di andare avanti in questo servizio così vasto e così unico per tutto il mondo arabo.
E ha concluso dicendo: «Con il vostro lavoro, voi aiutato i musulmani, non solo a capire i loro compaesani cristiani, ma anche a capire e a conoscere la Chiesa e il Vaticano».
Una testimonianza commovente è stata la testimonianza dal vescovo di Vescovo di Luxor, Tebe dei Copti in Egitto, Mons. Youhannes ZAKARIA che ha confessato quanto era difficile per lui rimanere in contatto con le notizie della Chiesa universale prima del lancio di Zenit in arabo, e ha spiegato che in quei tempi l’unico notiziario cattolico che riceveva era l’Osservatore Romano, «che arriva tramite la nunziatura apostolica e spesso con un mese di ritardo».
«Zenit in arabo – ha aggiunto – è una grande opera, e noi preghiamo sempre per voi, preghiamo per tutti quelli che sono dietro a questa preziosa opera».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...