Si apre l’inchiesta diocesana sulla vita del Cardinale Van Thuân

Il prossimo 22 ottobre, a tre anni dall’annuncio dell’avvio della causa di beatificazione, si terrà la Solenne Sessione di apertura dell’Inchiesta Diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. La cerimonia avrà luogo alle 12.00 presso la Sala della Conciliazione nel Palazzo Lateranense di Roma. Interverranno il Cardinale Vicario di Roma, Agostino Vallini, che presiederà la sessione, e il Cardinale Peter K.A. Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

In occasione di questo evento, ricorda un comunicato, il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, la “Fondazione San Matteo in memoria del Cardinale Van Thuân” e la Cardinal François-Xavier Nguyên Van Thuân Foundation (Stati Uniti) hanno promosso una serie di eventi per ricordare la figura del Cardinale e sottolinearne la fama di santità.

Alle 8.30 del 22 ottobre, nella chiesa romana di Santa Maria della Scala (Piazza Santa Maria della Scala, 23 – Trastevere), il Cardinale Turkson presiederà una celebrazione eucaristica in suffragio del Servo di Dio, che è stato titolare della Chiesa. Parteciperanno alla cerimonia il dicastero, Cardinali, Vescovi, familiari, figli spirituali, amici e quanti ebbero modo di conoscere il porporato lungo il suo cammino terreno.

Alle 10.30, presso la Pontificia Università Lateranense, si terrà la cerimonia di consegna dei Premi Van Thuân, giunti alla terza edizione. Quest’anno la statuetta di San Matteo, simbolo del Premio intitolato al Cardinale, sarà assegnata al dottor Juan Somavia, Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Il porporato vietnamita è stato vicepresidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dal 1994, e dal 1998 al 2002 presidente dello stesso organismo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...