Caritas Ambrosiana :Un nuovo reparto per l’ospedale di Chirundu – Zambia – Quaresima di fraternità 2010


La Quaresima di fraternità 2010 di Caritas Ambrosiana sta invitando a una raccolta di fondi per il Mtendere Mission Hospital.

Si trova nella provincia meridionale dello Zambia, al confine con lo Zimbabwe, ed è l’unica struttura sanitaria a servizio della popolazione locale, oltre 90000 persone. Attualmente la struttura ospedaliera comprende i reparti di medicina, chirurgia, pediatria, ostetricia/ginecologia oltre del poliambulatorio (ambulatorio generale, oculistica, laboratorio analisi, radiologia, igiene e sanità pubblica, dipartimento infantile, dipartimento HIV/AIDS, ecografia, endoscopia, farmacia). In Zambia, secondo i dati disponibili dellOms, i malati di tubercolosi sono 78.000 e più del 50% dei malati è co-infetto da HIV/AIDS. Presso l’ospedale vengono ricoverati, nel reparto di medicina generale, 35 casi mensili di persone malate di tubercolosi. In contatto con altri pazienti alza notevolmente il rischio di nuovi contagi.
Il progetto intende realizzare un reparto dove i malati possano essere seguiti con maggior cura e attenzione e non costituire pericolo di contagio per altri pazienti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...