San Francesco Saverio ed i fidei donum

Il 3 dicembre, nel giorno della festa di San Francesco Saverio, patrono della missione, non possiamo non andare col pensiero a tutti voi fidei donum che sulla scia di questo grande missionario d’Asia, testimoniate quotidianamente la passione per il Vangelo.

Francesco Saverio ha percorso più di 63.000 km e anni di navigazione, ma il viaggio più affascinante che percorre è quello “interiore”.

In questo Anno Sacerdotale risentiamo nostre le parole della Presbyterorum ordinis: «Il dono spirituale che i presbiteri hanno ricevuto nell’ordinazione non li prepara a una missione limitata e ristretta, bensì a una vastissima e universale missione di salvezza, “fino agli ultimi confini della terra”».

Sentendo nel cuore la stessa passione evangelizzatrice di Paolo, di Francesco Saverio e di tutti i missionari della storia, sostiamo davanti all’Eucaristia per respirare la presenza di Gesù e risentire il suo invito ad andare ancora alle genti.

Un ricordo vicendevole

don Antonio Novazzi e ufficio missionario della Diocesi di Milano

One thought on “San Francesco Saverio ed i fidei donum

  1. Francesco Benegiamo 3 dicembre 2009 / 4:27 am

    La vita di Francesco Saverio è tanto feconda di opere missionarie svolte in pochi anni che sembra quasi impossibile, rispetto a quella di altri santi che hanno svolto opere sante ma con piu calma…. Il suo carisma è quasi incomprensibile se non alla luce del mandato divino da lui ricevuto per evangelizzare l’Oriente….Ma penso per esempio a un martire dei nostri tempi don Andrea Santoro…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...