Pinerolo: una diocesi fortemente missionaria

Tre sono i sacerdoti della Diocesi di Pinerolo “fidei donum” in terra di missione: don Giovanni Piumatti, nella Repubblica democratica del Congo a Muhanga, Diocesi di Butembo. Gli altri due sono in Brasile: don Mario Peira a Riacho de Santana e don Michele Rossetto a Blumenau.
Ma sono veramente tanti i gruppi del Pinerolese, quasi sempre fanno capo alle parrocchie, che agiscono a favore delle missioni. Li presentiamo brevemente

È in azione da 22 anni l’associazione Cuore aperto di Villar Perosa che fa capo al parroco, don Franco Gallea, che sostiene le missioni in Mali e Burkina Faso, rette dalle suore del S. Natale. Durante l’anno raccolgono e preparano un container di materiale da inviare in queste missioni e si attivano in campi di lavoro in loco, che di solito si svolgono nei mesi invernali.

Altra sigla storica è APSM (Associazione progresso e solidarietà nel mondo). Fa capo alla parrocchia Madonna di Fatima a Pinerolo. Referente è Anna Cruciani (0121 322.764). Segue l’opera di don Piumatti a Muhanga in Congo, l’attività di padre Patrik Mugambi nella Diocesi di Meru in Kenya; le opere di padre Giamo, missionario della Consolata in Nigeria, le suore Giuseppine a Cicero Dantas in Brasile; sempre in Brasile la comunità di Maceio del defunto sacerdote pinerolese don Giuseppe Trombotto, l’opera di Regina Palencia, missionaria laica salesiana a Cebu City nelle Filippine; la missione di padre Pio Framarin nelle isole Mentawai, in Indonesia.

Sempre sul territorio della parrocchia Madonna di Fatima agisce da vent’anni la Rishilpi Development Project, che appoggia l’opera di due missionari, Laura Melano ed Enzo Falcone, nel Sud-ovest del Bangladesh. Per contatti: 349 091.5074, e-mail rishilpitalia@rishilpi.org.

A Buriasco, all’ombra della parrocchia, si è costituito il MIG (Gruppo missioni giovani) che lavora per il progetto Patì a Cristinapolis in Brasile, con l’adozione della scuolina “Centro Esperança” e nella città di Baia Mare, nel Nord-ovest della Romania, in aiuto di padre Albano, dei padri Somaschi, attraverso l’adozione a distanza dei ragazzi di strada. Per contatti rivolgersi ad Alice Battisti (380 712.6004).

Da anni opera nella parrocchia di S. Genesio a Perosa un gruppo missionario che ha in Sergio Garavello (0121 81.521) il referente. Si occupa innanzitutto della Diocesi di mons. Guerrino Perrin, vescovo di Mbaiki in Centro Africa; della missione di Quito in Equador retta dal salesiano don Piero Moschetto e in Pakistan, a Quetta, dove opera il perosino salesiano don Piero Zago. Di recente si aggiunto il sostegno a suor Laura Perin, comboniana, nipote del vescovo, attualmente in Kenya ma destinata al Sudan.

Gruppo missionario anche nella parrocchia di Bricherasio, che sostiene le iniziative delle suore Giuseppine in Brasile, con referente Carmen Lasagno (0121 59.176).

Vivace anche il gruppo missionario che fa capo alla parrocchia di S. Lazzaro a Pinerolo. Appoggia il lavoro della volontaria laica Vittoria Salvo a Cuzco in Perù e le missioni di Cicero Dantas in Brasile; inoltre viene stampato un bollettino missionario “Andar Juntos”. Due i referenti, Napoletano e Tribaudino (0121 71.787).

Si occupano del Nicaragua, parrocchia La Merced di Managua, le comunità di S. Maurizio e di Pragelato che fanno capo al parroco don Mauro Roventi Beccari.

La parrocchia di Villar Pellice sostiene la missione di p. John Ajme a Mandlai in Birmania.

La parrocchia del Sacro Cuore di Luserna oltre ad appoggiare don Piumatti sostiene con adozioni a distanza le missionarie Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore che lavorano a Katapola, nello Sri Lanka.

La parrocchia Spirito Santo di Pinerolo sostiene la missione dell’ex-parroco salesiano don Giorgio Palazzin in Argentina.

La parrocchia di Cantalupa sostiene i missionari della Consolata che lavorano in Mongolia.

La parrocchia di Lusernetta appoggia il lavoro delle suore di S. Giuseeppe a Clorinda in Argentina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...