Mons. Pichierri e la sua diocesi missionaria

S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri è l’attuale Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie; in occasione dell’Ottobre Missionario 2009 ha lanciato varie iniziative missionarie per la sua diocesi, sulla base dei temi principali del messaggio del papa per la giornata missionaria 2009.

Missione e Martirio
Secondo il prelato: “Il messaggio del Papa ci stimola ad essere missionari anche mediante il martirio così come è avvenuto per il nostro P. Raffaele di Bari, comboniano, e come per Mons. Oscar Arnulfo Romero nel XXX anniversario della sua uccisione e “per quei missionari e missionarie che si trovano a testimoniare e diffondere il Regno di Dio in situazioni di persecuzione, con forme di oppressione che vanno dalla discriminazione sociale fino al carcere, alla tortura e alla morte” (Dal Messaggio del Papa, 4″).
Ha aggiunto inoltre che: “Dobbiamo pregare intensamente e incessantemente perché la missionarietà della Chiesa sia sempre seme dei cristiani“.

Una nuova missione in Perú?
Mons. Mons. Pichierri ha altresì annunciato che è stata “richiesta alla nostra diocesi un’altra cooperazione missionaria da parte della prelatura de Caravelì in Perù. C’è un nostro presbitero disponibile, ma egli, giustamente, non intende partire senza il sostegno di tutta la diocesi”.

Senza trascurare la presenza in Brasile
“Ricorre quest’anno il 15° anniversario della nostra presenza in Brasile. Mons. Mario Pellegrino si rende ancora disponibile ad operare lì come fidei donum nella prospettiva di un cambio di parrocchia, richiesta dal vescovo della Diocesi e da me condiviso, proprio perché la parrocchia S. Helena non sia intesa come nostra parrocchia esclusiva, bensì come assunzione di una responsabilità pastorale legata al vescovo dom Riccardo Paglia di Pinheiro”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...