Un fidei donum può anche insegnare greco.

Nota di don Marco Piola Negri

La collaborazione della diocesi di Novara con la conferenza episcopale uruguaya per quanto riguarda la facoltà di teologia può contare con una storia molto lunga nel tempo e prossimamente ce ne parlerà in maniera più diffusa don Antonio Bonzani, da più di 30 in servizio qui in Uruguay.

Tuttavia quest’anno il nostro impegno con l’istituto universitario “Mons. Mariano Soler” si è fatto più intenso: e se già l’anno scorso, al rientro dall’Italia, d’accordo con entrambi i vescovi, avevo ceduto alle insistenze dell’attuale rettore della facoltà ed avevo iniziato i corsi per la licenza in teologia, nel mese di marzo di quest’anno ho iniziato a prestare servizio come professore di greco per gli studenti del primo ciclo di studi (seminaristi del clero secolare e novizi di varie congregazioni).

Un’esperienza davvero interessante dal punto di vista intellettuale ed arricchente sotto ogni punto di vista, anche se parecchio faticosa: avete idea da quanti anni non prendevo in mano un libro di greco? Oltretutto i libri e i dizionari usati al liceo ed in università erano rimasti, ovviamente, tutti in Italia ed in spagnolo non avevo comunque nessun materiale. L’esperienza come insegnante di religione durante l’anno del diaconato, in Ossola, mi poteva certo aiutare, ma non era esattamente lo stesso… Ed eccomi qui, alle prese con la preparazione del testo dell’esame del primo semestre: declinazioni, coniugazioni, analisi grammaticale e logica, traduzioni… I miei ventisette alunni (quanti… tutti insieme…) si stanno un po’ preoccupando, temono che dietro la mia faccia sempre sorridente si nasconda un professore crudele che li boccerà tutti… Avranno ragione? Nel prossimo bollettino vi racconterò

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...