Colombia: assassinato un catechista impegnato nella pastorale sociale

Ho trovato questa notizia che ci riporta ancora oggi all’attualità del martirio nel popolo di Dio. Diventi un invito alla preghiera e all’impegno di evangelizzazione. Non più violenza: viva la vita!

Ucciso senza alcun motivo da un gruppo di guerriglieri

BOGOTÁ, lunedì, 15 giugno 2009 (ZENIT.org).- Il Segretariato Nazionale per la Pastorale Sociale della Colombia ha emesso un comunicato rendendo noto il barbaro assassinio di Jorge Humberto Echeverri Garro, 40 anni, professore e agente pastorale ucciso da un gruppo di guerriglieri.
In una nota firmata da monsignor Héctor Fabio Henao Gaviria, direttore del Segretariato, la Pastorale Sociale Nazionale esprime “il suo deciso rifiuto” per l’assassinio del docente, avvenuto a Colonos (Panamá de Arauca, Municipio Arauquita).

“Il professore stava partecipando a una riunione della Pastorale Sociale per uno dei progetti promossi nella zona dalla Chiesa, in collaborazione con la Caritas tedesca, per il rafforzamento comunitario”, informa l’organismo.
“Durante la riunione, un gruppo guerrigliero ha circondato il villaggio, è arrivato fino al luogo in cui si stava svolgendo la riunione e ha interrotto l’opera pastorale. Senza alcuna spiegazione ha preso il docente e l’ha ucciso”.
“Jorge Humberto era anche catechista e partecipava alla rete dei docenti nel contesto di un’altra proposta di Pastorale Sociale con i Centri Educativi Gestori della Pace e della Convivenza, avviata nella stessa zona in collaborazione con l’ACNUR”, spiega la Pastorale Sociale.
Nel comunicato, il Segretariato esprime “grande preoccupazione per la persistenza del coinvolgimento della società civile nel conflitto armato, interessando anche gli spazi comunitari e neutrali che la Chiesa cattolica apre in questa zona e in tutto il Paese”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...