Notizie da Huacho: Il lavoro di un laico missionario

Carissimi amici ed amiche,
in questa lettera non vi scrivo di me, ma di un’altra persona, che sta vivendo con me dal gennaio scorso (foto).
Si chiama Massimo Merli, 36 anni, di Velasca. (Vimercate, MI)
Molti di voi lo conoscono già, per altri sarà una novità sapere che la diocesi di Milano non invia solo sacerdoti, ma anche laici Fidei Donum.
Com’è la giornata di Massimo qui a Huacho? Evidentemente non c’è uno standard unico, perchè la vita è molto varia da queste parti.
In ogni caso comincia con le lodi e la messa e, dopo questa condivisione con il Signore che è proprio necessaria, di corsa al lavoro nelle comunità della nostra periferia.
Il progetto principale riguarda il doposcuola, con tre sedi da coordinare per dare ai ragazzi più svantaggiati ambienti dove essere assistiti nei loro progressi scolastici.
Inoltre Massimo si è inserito molto attivamente nella pastorale giovanile parrocchiale e diocesana, animando e organizzando incontri ed iniziative per e con i giovani.
Però come vi dicevo non mancano gli imprevisti, come ad esempio gli incendi che hanno devastato in questi mesi varie casupole di periferia: Massimo è stato in prima linea a prestare soccorsi e a coordinare gli apporti di varie istituzioni compreso il comune e la protezione civile.
All’inizio del mese gli ho chiesto: quando ti prendi qualche giorno di vacanza?
La risposta è stata: adesso non posso, perchè stiamo programmando una campagna per iscrivere nei registri pubblici bambini e giovani che non hanno documenti e quindi sono esclusi da tutti i servizi sociale ed educativi.
Detto-fatto: la campagna è in pieno svolgimento con la collaborazione piena dei giovani e del gruppo Caritas parrocchiale.
Chissà se in novembre ci sarà tempo per un po’ di riposo, mi domando in silenzio.
In ogni caso sono contento di percepire come lo Spirito di Dio soffia tra gli uomini di oggi in maniere così belle e comprensibili.

don Ambrogio Cortesi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...