Relazione sull’incontro annuale degli italiani missionari presenti in Perù.

Grazie all’organizzazione e alla disponibilità di <a href=”http://huacho.info/blogs/index.php/a” title=”Blog di don Ambrogio”>don Ambrogio Cortesi,</a> sacerdote nella Diocesi di Huacho, si é potuto fare anche quest’anno.
L’evento ha avuto luogo a <strong>Sant’Eulalia</strong>, nella Casa di Ritiro dei Fratelli Maristi, alla periferia di Lima, <strong>dal 15 al 18 di Gennaio</strong>; la partecipazione é stata notevole: circa 50 persone tra <strong>laici </strong>( due coppie giovanissime che si fermeranno in Perú per tre anni, un ragazzo che c’é già da 14 anni lavorando nel “Mato Groso” e un signore di 60 anni- sposato con 4 figli- che si dedica ai bambini con handicap), <strong>religiose</strong>/i (di varie congregazioni: Pastorelle, Sorelle dei poveri, Figlie della Sapienza, Serve di Jesucristo, Comboniane, Comunitá Missionaria di Villaregia etc…) e <strong>sacerdoti </strong>(la maggioranza sono “Fidei Donum” della Diocesi di Milano), anche se sappiamo sono molti di piú gli italiani presenti in questa Terra di missione che peró non hanno potuto raggiungerci per vari motivi seri.<!–more–>
Abbiamo avuto opportunità di assistere a lezioni molto interessanti sulla presentazione del <strong>Documento di  Aparecida</strong> (Brasile, Maggio 2007). Come sapete, l’America Latina – per la sua realtà povera – segue un cammino ecclesiale con un taglio particolarmente sociale, discutendo e applicando i principi del Vaticano II attraverso le Conferenze Episcopali dell’America Latina (Puebla, Medellín, Rio de Janeiro, Santo Domingo e per ultima questa di Aparecida); ci sono stati esponenti ben preparati, che hanno spiegato il Documento uscito dalla Conferenza in Brasile sia dal punto di vista della sua forma, del suo contenuto e del metodo seguito per realizzare tale evento: di questo si occupò la <strong>Prof. Laura Vargas Valcarcel</strong>; poi dal punto di vista cristiano e sociale fu il <strong>Prof. Pedro Hughes</strong> a illuminarci su temi come quello della LUCE CRISTIANA CUI SONO CHIAMATI A IRRADIARE I DISCEPOLI MISSIONARI NELLE LORO REALTÁ LOCALI e quello – molto complesso – del fenomeno della GLOBALIZZAZIONE.

Una mezza giornata fu dedicata alla riflessione su altri due Documenti importante, quali la <strong>SPE SALVI</strong> e la NOTA DOTTRINALE su alcuni aspetti dell’Evangelizzazione che ha posto l’accento tanto sulla vera speranza cristiana come sul binomio: missione/evangelizzatrice. Chi ha guidato questo bel momento é stato <strong>Mons. Gaetano Galbussera, Vescovo di Pucallpa</strong> qui in Perù.

Ci sono state opportunità per un intercambio di esperienze personali tra di noi e abbiamo fatto lavori di gruppo per cercare insieme nuove linee pastorali alla luce di tutto quello che abbiamo approfondito in questi giorni. Molto buona la organizzazione e la liturgia, preparata da noi stessi, con semplicità pero efficacia allo stesso tempo.

L’ultima mattinata é stata spesa per ascoltare <strong>don Alberto Brignoli</strong> (Fondazione “CUM” di Verona) sulla situazione della Chiesa Italiana, sull’aspetto socio-politico della nostra Patria e per una valutazione dei “tre giorni” passati insieme: naturalmente é stata positiva da parte di tutti i partecipanti, e si é espresso tutta la nostra gratitudine verso coloro che l’hanno organizzata e realizzata.

Ci sono state pure suggerimenti per l’incontro prossimo (che comprenderà rappresentanti di tutta l’area andina), l<a href=”http://fideidonum.net/2008/01/22/foto-del-encuentro/”>a foto di gruppo</a> e il saluto finale…

Abbiamo partecipato con molta gioia, respirando un po’ a pieni polmoni, tra persone della stessa lingua e cultura e soprattutto impegnate nell’unica missione che ci accomuna nella terra di Perú e nelle realtà di tutto il mondo. Ci sembrava bello condividerlo con voi e sarebbe ancora piú bello poter ricevere una vostra opinione. Grazie.
<em>
<strong>Suor Lavinia Missiaglia</strong></em>

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...